Che cosa è il diritto di ripensamento?
Il diritto di ripensamento consente di recedere dal contratto di fornitura prima dell’attivazione. Tale diritto va esercitato entro 14 giorni solari dalla data di adesione all’offerta.
Che cosa è la bolletta di acconto?
La bolletta di acconto viene determinata mediante l’analisi di consumi stimati:
- Per le forniture di energia elettrica, si considerano sia la potenza sia lo storico delle letture della fornitura.
- Per le forniture di gas, si fa riferimento allo storico delle letture della fornitura in base ai periodi dell’anno e al volume annuo contrattuale sottoscritto.
Nel caso in cui la fattura anticipata riporti una lettura superiore a quella attuale del contatore, hai la possibilità di richiedere una rettifica.
Che cosa è la bolletta Web?
Il servizio Bolletta Web è a tua disposizione senza alcun costo e consente di ricevere la fattura direttamente nella tua casella di posta elettronica. Attiva ora Bolletta Web e fai una scelta ecologica contribuendo al rispetto dell’ambiente.
Chi devo contattare in caso di guasti al contatore?
Per eventuali guasti al contatore devi contattare il tuo distributore locale. Il numero a cui rivolgerti viene indicato nella prima pagina della bolletta sotto “Numeri Utili”.
Come cambiare l’indirizzo di fatturazione della bolletta?
Se hai la necessità di cambiare l’indirizzo di fatturazione potrai farlo unicamente contattando i nostri operatori al numero verde 800 352 229 oppure tramite WhatsApp al 3898379852.
Come posso inviare l’autolettura?
Inviarci una autolettura dei tuoi contatori è semplicissimo! Accedi alla tua “Area Cliente” e seleziona la voce “Assistenza->Autolettura” dal menu principale e sarai portato nella sezione dedicata dove potrai caricare le foto del display del tuo contatore riportanti l’effettiva lettura dei consumi ed inserire eventuali note per segnalazioni al nostro dipartimento di Customer Care.
Cosa si intende per bonus sociale?
Il bonus sociale rappresenta una riduzione tariffaria sulla fattura, istituita dal Governo e attuata dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, con l’obiettivo di garantire un taglio sui costi energetici per le famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà economica e fisica.
Cosa succede se pago in ritardo una bolletta?
La bolletta pagata in ritardo prevede il pagamento degli interessi di mora, calcolati in base ai giorni di ritardo e in base al tasso di riferimento fissato dalla BCE maggiorato del 3,5%.
Come posso pagare la bolletta?
Ti mettiamo a disposizione vari modi per pagare come più ti è comodo le tue bollette:
- Addebito diretto o domiciliazione
- Tramite App o sito web
- Bonifico bancario
- Bollettino postale
Cosa sono i codici POD e PDR?
Il Point Of Delivery (POD) è il codice alfanumerico nazionale composto da 14/15 caratteri associato alla fornitura di Energia Elettrica. Questo codice rimane invariato anche in caso di cambio di fornitore e inizia sempre con le lettere “IT”.
Il PDR (Punto di Riconsegna), è il codice alfanumerico nazionale che identifica il punto fisico presso il quale il Gas viene consegnato a casa tua e non cambia anche se cambi fornitore.
Cosa sono il Sistema Indennitario ed il corrispettivo morosità (CMOR)?
Il Sistema Indennitario è un meccanismo atto a proteggere i fornitori di energia elettrica e gas dal fenomeno noto come “turismo energetico”. Questo comportamento si verifica quando alcuni clienti cambiano frequentemente fornitore al fine di evitare il pagamento delle bollette e, contemporaneamente, eludere la sospensione della fornitura.
Il fondamento di questo sistema risiede nel “CMOR”, acronimo di “Corrispettivo Morosità”. Si tratta di un indennizzo concesso ai venditori per recuperare parte dei crediti inesigibili dai clienti finali morosi. Questo avviene nel caso in cui tali clienti, come accennato, cambino fornitore senza aver regolato la propria posizione debitoria.
Il venditore uscente richiede tale corrispettivo, mentre il nuovo venditore è obbligato a riscuoterlo dal cliente attraverso la bolletta.
Il Sistema Indennitario può però essere attivato solo se vengono rispettate alcune condizioni:
- Nel settore elettrico, la fornitura sia alimentata in bassa o media tensione; nel settore del gas naturale, la fornitura rientri in una delle seguenti categorie: cliente domestico, condominio con uso domestico con consumo non superiore a 200.000 Smc/anno, usi diversi con consumo non superiore a 50.000 Smc/anno;
- la fornitura non sia più servita dal venditore da almeno 6 mesi, ma da non più di 12;
- il credito vantato dal venditore non riguardi corrispettivi per ricostruzione dei consumi in caso di malfunzionamenti del contatore;
- il cliente finale sia stato costituito in mora e contestualmente informato dell’eventuale applicazione dell’indennizzo CMOR;
- il valore dell’indennizzo, che viene calcolato in funzione del credito rimasto insoluto negli ultimi mesi serviti dal venditore, sia almeno di 10 €.
Il pagamento del corrispettivo richiesto dal nuovo venditore non esonera il cliente dai suoi obblighi nei confronti del precedente fornitore. A tal fine, è necessario saldare eventuali importi morosi residui che superano l’ammontare del corrispettivo richiesto.
Il vecchio fornitore, naturalmente, procederà all’annullamento del corrispettivo CMOR qualora riceva il pagamento di tutti gli importi insoluti da parte del cliente.
In caso di annullamento:
- Se il CMOR è stata erogata al venditore uscente, quest’ultimo rimborserà il corrispettivo al cliente finale nei tempi e secondo le modalità stabilite dal Sistema Indennitario.
- Se il CMOR non è stata erogata al venditore uscente, il venditore entrante stornerà il corrispettivo al cliente finale nella prima bolletta utile, se già applicato, o non accrediterà alcun corrispettivo in bolletta nel caso in cui non sia stato ancora applicato.
Cosa succede se ho contestato la morosità con il vecchio fornitore?
In questa situazione, purtroppo, non siamo in grado di fornire assistenza poiché non disponiamo degli elementi necessari per verificare la contestazione. Dovrai ugualmente saldare l’importo di CMOR ad Italia Power.
Cosa succede se la mia banca cambia l’iban?/strong>
Ti basterà contattare i nostri operatori al numero verde 800 352 229 e ti indicheranno come procedere.
Dove posso controllare o scaricare le mie bollette?
Le bollette sono sempre disponibili nella tua “Area Cliente”:
- Accedi alla tua “Area Cliente” e seleziona la voce “Luce->Dashboard” dal menu principale e sarai portato nella Home Page della sezione dove troverai una sintesi delle tue ultime bollette e potrai anche scaricarle ;
- Accedi alla tua “Area Cliente” e seleziona la voce “Luce->Le mie bollette” dal menu principale e sarai portato nella sezione dedicata dove troverai tutte le tue bollette e potrai anche scaricarle .
Dove posso trovare il costo del kilowattora/standard metro cubo applicato in bolletta?
Il costo applicato in bolletta lo trovi nel dettaglio della stessa.
Dove posso trovare info sulla bolletta?
Applichiamo una politica estremamente trasparente nei confronti dei nostri clienti, rendendo sempre disponibili le bollette nell’Area Cliente:
- Accedi alla tua “Area Cliente” e seleziona la voce “Luce->Dashboard” dal menu principale e sarai portato nella Home Page della sezione dove troverai una sintesi delle tue ultime bollette e potrai anche scaricarle ;
- Accedi alla tua “Area Cliente” e seleziona la voce “Luce->Le mie bollette” dal menu principale e sarai portato nella sezione dedicata dove troverai tutte le tue bollette e potrai anche scaricarle .
Una volta scaricata la fattura di tuo interesse, troverai in prima pagina la sintesi dei tuoi consumi e i dettagli in seconda pagina nella sezione LETTURE E CONSUMI.
Dove posso trovare le informazioni sulla mia offerta attiva e sul contratto
Accedi alla tua “Area Cliente” e nelle relative sezioni Luce e Gas per ogni tua utenza troverai nella pagina principale tutte le specifiche legate alle tue offerte.
Dove trovo i codici POD e PDR?
Puoi trovare il codice POD o PDR nella seconda pagina della bolletta oppure in app quando selezioni la tua Utenza come titolo in grassetto.
Ho pagato due volte una bolletta. Cosa devo fare?
Tutte le bollette sono state regolarmente saldate:
- L’importo del doppio pagamento sarà accreditato sulle prossime bollette emesse. Se desideri un rimborso tramite un metodo diverso, come ad esempio un bonifico, ti invitiamo a richiederlo attraverso uno dei nostri canali di contatto.
Sono ancora presenti bollette da saldare:
- Il doppio pagamento verrà utilizzato per compensare le bollette scadute e non saldate.
A seconda del saldo risultante:
- In caso di credito, l’importo residuo sarà accreditato sulle bollette successive.
Ho ricevuto una bolletta a credito (nota credito). Cosa devo fare?
La prima azione consigliata è verificare lo stato dei tuoi pagamenti, in quanto da ciò possono derivare diverse situazioni.
Se tutte le bollette sono state saldate:
- L’importo a credito verrà riportato sulle successive fatture.
Se risultano ancora bollette da saldare:
- La nota di credito sarà utilizzata per compensare le bollette scadute e rimaste impagate.
Nel caso in cui la nota di credito riguardi una fornitura cessata:
- Il credito sarà utilizzato per compensare eventuali bollette scadute e non pagate. Se rimane un importo residuo a credito, puoi richiederlo tramite bonifico bancario contattando uno dei nostri operatori al numero verde.
Ho ricevuto un sollecito di pagamento/preavviso di sospensione. Cosa devo fare?
Se hai già effettuato il pagamento della bolletta, non c’è bisogno di fare nulla; ci occuperemo noi della registrazione del tuo pagamento.
Se, invece, non hai ancora saldato l’importo, ti consigliamo vivamente di procedere al pagamento al fine di evitare ulteriori azioni di recupero.
Nel caso tu abbia ricevuto una diffida, è essenziale effettuare il pagamento nei tempi indicati nella comunicazione.
Ho saldato il mio debito. Quando sarà riattivata la mia fornitura?
Per le forniture di Energia Elettrica solo dopo aver riscontrato il pagamento, richiederemo al Distributore il ripristino della potenza o la riattivazione della fornitura che avverrà entro 24h lavorative (dal lunedì al venerdì) dalla nostra richiesta al Distributore.
Per le forniture Gas solo dopo aver riscontrato il pagamento e in seguito aver preso un appuntamento con il Distributore locale.
Il mio contatore segna un consumo inferiore rispetto a quello presente in bolletta. Cosa posso fare?
Qualora la lettura del tuo contatore sia inferiore rispetto a quella indicata nella tua bolletta, puoi richiedere la rettifica contattando i nostri operatori attraverso il numero verde: 800 352 229 oppure tramite WhatsApp al 3898379852. Si ricorda che comunicare la lettura consente di mantenere un monitoraggio accurato del consumo, anche in situazioni in cui non vi sia stata una rilevazione da parte del distributore.
Il rimborso richiesto è a nome di una persona deceduta. Cosa devo fare?
Prima di procedere alla richiesta di rimborso, ti raccomandiamo di richiedere il cambio di intestazione (voltura) o la cessazione (risoluzione contrattuale) della fornitura, nel caso in cui continui ad utilizzarla.
Contata il nostro numero verde 800 352 229 e ti indicheremo come procedere.
Non ho pagato la bolletta e la mia fornitura è stata sospesa.
Contatta il nostro numero verde 800 352 229 e ti indicheremo come procedere.
Non ho ricevuto la bolletta, cosa posso fare? Posso richiedere una copia?
Le tue bollette sono sempre disponibili online. Accedi alla tua “Area Cliente” e controlla nel tuo profilo che l’indirizzo sia corretto in caso di invio tramite posta. Potrai sempre scaricare le tue bollette accedendo alla tua “Area Cliente” e selezionando la voce “Luce->Le mie bollette” dal menu principale e sarai portato nella sezione dedicata dove troverai tutte le tue bollette e potrai anche scaricarle.
Il rimborso richiesto è a nome di una persona deceduta. Cosa devo fare?
Ti basterà contattare i nostri operatori al numero verde 800 352 229 oppure tramite WhatsApp al 3898379852 e comunicaci la tua esigenza di cambiamento.
Ogni quanto tempo deve essere letto il contatore del gas/luce?
Luce: Per i contatori meccanici, il distributore è tenuto a effettuare una lettura una volta ogni 4 mesi per i clienti con potenza disponibile non superiore a 16,5 kW, che in pratica include tutti o quasi tutti i clienti domestici. Per i clienti con potenza disponibile superiore a 16,5 kW, la lettura deve avvenire almeno una volta al mese.
Per i contatori elettronici, il distributore è obbligato a rilevare mensilmente le misurazioni di energia elettrica, includendo, ove consentito dal misuratore, i dati sulla potenza attiva massima mensile prelevata.
Nel caso di misuratori 2G, la frequenza di raccolta delle misure è giornaliera.
Gas: La responsabilità della raccolta delle letture dai contatori spetta al distributore, che può avvenire remotamente in caso di telelettura o direttamente presso il punto di fornitura. La frequenza dei tentativi di raccolta dei dati è determinata come segue:
- Almeno 1 volta all’anno per i clienti con consumi fino a 500 Smc/anno.
- Almeno 2 volte all’anno per i clienti con consumi superiori a 500 Smc/anno e fino a 1.500 Smc/anno.
- Almeno 3 volte all’anno per i clienti con consumi superiori a 1.500 Smc/anno e fino a 5.000 Smc/anno.
- Almeno 1 volta al mese per i clienti con consumi superiori a 5.000 Smc/anno, escludendo i mesi con consumi storici inferiori del 90% rispetto a quelli mensili.
Nei casi di punti di riconsegna dotati di smart meter con un consumo annuo superiore a 5.000 Smc, il distributore è tenuto a effettuare una (tele)lettura mensile, con dettaglio giornaliero, solitamente coincidente con l’ultimo giorno del mese di riferimento.
Perché il mio contratto non è andato a buon fine?
- I dati forniti, come il codice fiscale, risultano errati o mancanti;
- Prima di formalizzare un contratto, effettuiamo una verifica della tua affidabilità creditizia attraverso il sistema dati Cerved, conformemente all’articolo 5.4.d. Se non superi i test, il contratto non viene concluso con successo.
Posso non pagare solo l’importo contestato dal vecchio fornitore?
Non è possibile. Sei sempre tenuto al pagamento delle bollette e degli importi delle utenze con il tuo nuovo fornitore.
Posso richiedere una rateizzazione della bolletta del gas/luce?
Certo! Puoi richiedere la rateizzazione per le bollette scadute da non più di 10 giorni direttamente accedendo alla tua “Area Cliente” e dal menù principale scegli la sezione “Luce->Richiesta Rateizzo” o “Gas->Richiesta Rateizzo” a seconda delle bollette da rateizzare.
Accederai ad una sezione con l’elenco delle bollette che puoi rateizzare per procedere alle relative richieste di rateizzo.
Una volta ricevuta la segnalazione provvederemo a comunicarti sempre nella stessa sezione del sito il piano di rateizzo degli importi e potrai procedere alla sua accettazione o rifiuto.
In caso di mancato pagamento delle rate entro le scadenze previste, procederemo con l’annullamento del piano di rateizzazione e attiveremo le procedure di recupero del credito.
Il non pagamento tempestivo di una bolletta o rata può comportare l’addebito di interessi di mora calcolati per ogni giorno di ritardo, oltre alle spese eventualmente previste per solleciti di pagamento.
È importante sottolineare che nel caso in cui la fornitura venga sospesa a causa di morosità, saranno applicati costi aggiuntivi per la sospensione e la successiva riattivazione del servizio.
Se hai la necessità di rateizzare importi considerevoli, potrai farlo unicamente contattando i nostri operatori al numero verde 800 352 229.
Perché variano le bollette di luce\gas?
Le fatture per l’energia elettrica e il gas possono variare a causa dell’incidenza dei costi di approvvigionamento della materia prima, delle spese per gli oneri di sistema e delle tariffe per il trasporto e la gestione del contatore.
Posso ricevere un unico documento che comprende le diverse bollette emesse per le mie forniture attive?
Attualmente non forniamo questo servizio ma a breve e nei casi di offerte bundle inseriremo un unico documento per le forniture attive.
Qual è il metodo più semplice per pagare le mie bollette?
L’addebito sul conto corrente è il modo più comodo, rapido e sicuro per saldare le tue bollette!
Quali dati servono per attivare un contratto e quali documenti bisogna restituire?
Per procedere con la richiesta di attivazione, è necessario disporre dei seguenti dati:
- Nome e cognome o denominazione;
- Codice fiscale o partita IVA;
- Codice POD (per la fornitura luce) o codice PDR (per la fornitura gas); tali codici possono essere reperiti tra i dati presenti sul contatore elettronico o sulla bolletta del precedente intestatario;
- Recapito telefonico e, se disponibile, indirizzo e-mail.
- In caso di partita Iva è necessaria una PEC.
Per la fornitura luce, potrebbe essere utile il codice cliente di nove cifre, reperibile sul display del contatore elettronico o sulle bollette del precedente intestatario della fornitura.
Successivamente, a seconda dell’uso previsto per la fornitura, ti invieremo, su richiesta la modulistica completa con le istruzioni su cosa è necessario restituire per finalizzare il tuo contratto.
Ricorda di allegare sempre una copia di un documento di riconoscimento valido e di fornire i tuoi dati di contatto (recapiti telefonici/e-mail). La mancata o parziale restituzione della documentazione richiesta potrebbe impedire la corretta finalizzazione della richiesta di attivazione.
Quali sono i tempi di attivazione di una fornitura?
I tempi per l’attivazione della fornitura, calcolati a partire dalla data in cui riceviamo la documentazione completa richiesta, variano in base al tipo di richiesta e alla tipologia di contratto (luce o gas).
Cambio venditore (passaggio da altro fornitore a Italia Power):
- Di norma, occorrono da uno a due mesi, sia per la luce che per il gas.
- Il cambio fornitore (switching) viene generalmente eseguito il primo giorno di ogni mese.
Prima attivazione (allaccio alla rete di distribuzione e stipula di un nuovo contratto di fornitura):
- Se l’utenza è già allacciata alla rete di distribuzione, il tempo massimo è di 7 giorni lavorativi per la luce e 12 giorni lavorativi per il gas.
- Se l’utenza non è ancora allacciata, si applicano i tempi massimi previsti dal distributore locale.
Voltura (cambio intestatario del contratto di fornitura, senza interruzione del servizio):
- Di norma, il tempo è di 5 giorni lavorativi sia per la luce che gas.
Subentro (attivazione della fornitura a seguito di precedente cessazione del contratto):
- Di norma, il tempo è di 7 giorni lavorativi per la luce e 12 giorni lavorativi per il gas.
Quali sono i costi fissi della bolletta?
Puoi dare uno sguardo al nostro sito a questo indirizzo https://italiapower.it/come-leggere-la-bolletta/ per avere tutti i chiarimenti necessari!
Quando non può essere sospesa la fornitura?
La sospensione della fornitura non può avvenire nei giorni di venerdì, sabato, nei giorni festivi, prefestivi, o nelle seguenti circostanze:
- Hai regolarmente saldato la bolletta e ne hai dimostrato il pagamento entro i termini stabiliti.
- Non è stata emessa una diffida e non sono stati rispettati i tempi indicati dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera).
- Sei in attesa di una nostra risposta a una contestazione scritta, ad esempio, riguardante una rettifica dei consumi dovuta a un malfunzionamento del contatore accertato dal Distributore o un conguaglio di consumi.
- Le condizioni tecniche del contatore non permettono la sospensione.
- Il debito riguarda esclusivamente il mancato pagamento del canone di abbonamento alla televisione per uso privato.
- La fornitura è classificata come “non disalimentabile”.
(Le forniture non disalimentabili sono quelle che alimentano apparecchiature salvavita, rientrano tra quelle previste dal Piano di Emergenza per la Sicurezza del Servizio Elettrico, riguardano soggetti che svolgono funzioni di utilità pubblica.
Quando viene emessa la bolletta luce\gas?
Le fatture sia Luce che Gas vengono emesse con frequenza mensile.
Quali voci trovo nella bolletta della luce\gas?
Nella sezione superiore della prima pagina della bolletta sono elencati i dati personali e quelli relativi alla fornitura, inclusi il codice fiscale, il numero cliente composto da nove cifre e il codice POD (o PDR, nel caso di fornitura di gas). È indicato anche l’importo da saldare, oltre a una sintesi delle voci di spesa con i rispettivi importi.
Nella sintesi sono incluse le seguenti voci:
- Costo per l’energia elettrica o il gas naturale
- Costo per il trasporto e la gestione del contatore
- Oneri di sistema
- Ricalcoli
- Altre transazioni (come deposito cauzionale o canone TV)
- Totale delle imposte e dell’IVA.
Se la bolletta riporta come importo 0€ o inferiore a 10€ devo comunque pagare?
No, i costi ti verranno addebitati alla bolletta successiva.
Se il precedente intestatario della fornitura non ha pagato delle bollette devo pagare io?
No, le bollette non saldate dal precedente titolare non sono addebitate al nuovo, salvo nei casi in cui il nuovo intestatario sia legato al debito, come ad esempio nel caso di erede o convivente del precedente titolare della fornitura. Per questa ragione, il fornitore potrebbe richiedere un’autocertificazione che attesti l’estraneità al debito.
Se sbaglio l’autolettura cosa succede?
Qualora dovessi accorgerti di aver commesso un errore nell’invio dell’autolettura, potrai inviarcela nuovamente seguendo la procedura indicata al punto “Come posso inviare l’autolettura?”
Vorrei attivare una fornitura, ma non c’è il contatore. Cosa devo fare e quanto costa?
Se non presente il contatore dovrai richiedere:
- l’allaccio, per collegare l’impianto della fornitura che vuoi attivare alla rete locale di distribuzione
- la prima attivazione, che consente alla fornitura di prelevare luce o gas dalla rete.
Contatta i nostri operatori al numero verde 800 352 229 e ti indicheremo come procedere.