Responsabilità sociale
1. Italia Power S.p.A. | Breve profilo
Fondata nel 2016 come società di vendita sui mercati del gas naturale, dell’energia elettrica e dell’efficientamento energetico. Italia Power è oggi un brand di riferimento capace di soddisfare le attese di una clientela sempre più esigente, grazie all’utilizzo dei più avanzati modelli di supporto e assistenza, interamente digitalizzati, in tutte le diverse fasi del servizio.
In linea con la sua naturale vocazione alla sostenibilità l’azienda, oltre a garantire forniture di energia elettrica esclusivamente da fonti rinnovabili, ha implementato un processo di diversificazione degli investimenti che punta alla costante ricerca e sviluppo di prodotti e soluzioni innovative, tecnologicamente avanzate, utili a migliorare la qualità di vita delle persone, con il più basso impatto ambientale possibile allo stato dell’arte, in piena coerenza con le sfide poste dall’Agenda 2030.
Con il brand OFF GRID – everything is connected, Italia Power vanta diverse linee di prodotto per soddisfare le esigenze di uno stile di vita sempre più green e stimolare nuove abitudini di consumo in tema di mobilità, edilizia residenziale e fashion style, in una logica di economia circolare capace di sfruttare tutte le opportunità offerte dalla digitalizzazione.
Un team giovane e dinamico in continua evoluzione che fonda il suo modello di sviluppo sui valori dell’innovazione sostenibile e dell’economia collaborativa, raccogliendo i consensi di clienti, finanziatori ed altri stakeholder.
2. Vision, mission e pilastri del modello di business
ITALIA POWER: Positive World <|> Energy Resilience
Italia Power nasce da un sogno, quello di creare un modello alternativo di impresa che operi come parte integrante di un ecosistema positivo, nel pieno rispetto e a tutela del delicato equilibrio tra esseri umani e ambiente, con l’obiettivo primario di generare valore diffuso per tutti i suoi stakeholder.
Far convergere le “energie pulite”, in tutte le possibili declinazioni, verso il cambiamento per una società più smart, sostenibile ed inclusiva è la missione che anima l’azienda e tutti i suoi componenti e che orienta ogni scelta strategica in tema di sviluppo del business.
Tecnologie allo stato dell’arte, economia verde e circolare ed orientamento costante alla ricerca e sviluppo di soluzioni eco-friendly più avanzate, unitamente alla piena centralità della persona, tutelando e perseguendo gli interessi di clienti, dipendenti e comunità, rappresentano i fattori distintivi della proposta di valore al mercato e leve imprescindibili per competere nello scenario globale.
3. Il sistema di valori
Tutela e valorizzazione del capitale umano e naturale, intese come fonti di valore grazie ai quali possiamo generare ricchezza per il territorio e per le generazioni di oggi, cercando di preservare al meglio quelle future.
Lungimiranza e Innovazione, come determinazione resiliente al miglioramento continuo degli asset materiali e immateriali, per rispondere alle esigenze di una nuova domanda ed intercettare le opportunità di mercato sugli scenari globali, combinando tutte le leve offerte dalla digitalizzazione con l’anima creativa che caratterizza il nostro “made in Italy”.
Etica e Trasparenza, puntualità e efficienza nella conduzione di tutte le nostre attività ed in ogni fase del ciclo di vita del servizio, per soddisfare una clientela sempre più evoluta, digitale e orientata alla sostenibilità, come fattori di garanzia della nostra affidabilità nel tempo.
Dialogo e collaborazione con gli stakeholder per mettere insieme le energie più sane e pulite del nostro territorio in un progetto di ricostruzione sociale condiviso ed accelerare il cambiamento verso un diverso modello di sviluppo, sostenibile ed inclusivo, capace di generare valore diffuso nel tempo.
4. Gli impegni per la responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile
Determinata ad essere parte attiva e a dare il massimo contributo possibile nella transizione verso una nuova economia, Italia Power, intende rafforzare, con l’adozione della presente politica, il proprio impegno da sempre portato avanti per una governance responsabile, andando al di là del mero rispetto assoluto delle normative vigenti ed ancorando gli sforzi profusi, attuali e futuri, nell’ambito di principi e standard internazionali universalmente riconosciuti, al duplice fine di valorizzarne i risultati e promuoverne i valori in un linguaggio condiviso a livello globale.
Già dotata di un MOG e di un Codice etico per gestire i rischi di violare le norme contenute dal DLGS 231/2001, la società ha inteso fare propri 10 Principi del Global Compact in tema di Diritti umani, Lavoro, Ambiente e Lotta alla corruzione e dichiara formalmente il suo impegno a perseguire la sostenibilità in tutte le sue dimensioni, come principale obiettivo della sua mission e della presente Politica di Responsabilità Sociale.
Un insieme di impegni che comprendono la progressiva integrazione di strategie e strumenti per la valutazione, misurazione, rendicontazione e miglioramento delle sue performance, utili a dare evidenza del contributo dato al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’Agenda 2030 e dei risultati ottenuti nella generazione di valore per tutti i suoi portatori di interesse.
Diritti Umani e Lavoro
Facendo propria la “Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo” delle Nazioni Unite, la Società considera il rispetto e la tutela delle persone come elementi imprescindibili di una condotta etica e responsabile e fattori ineludibili per costruire relazioni di fiducia stabili nel tempo. Contro ogni forma di violazione di tali principi, tutti i comportamenti aziendali devono essere orientati alla salvaguardia della dignità, della libertà e dell’uguaglianza degli esseri umani, alla tutela del lavoro e delle libertà sindacali, garantendo un ambiente di lavoro sano e sicuro, dinamico e proattivo, nel quale le caratteristiche e gli orientamenti personali non possano dare luogo a discriminazioni di alcun genere e la diversità è considerata fonte di valore aggiunto all’interno ed all’esterno dell’organizzazione. Non sono in alcun caso consentiti nè tollerati rapporti di lavoro irregolari, alcuna violazione della normativa in materia di lavoro minorile e qualsiasi forma di discriminazione, anche ad opera di collaboratori esterni, fornitori o partner commerciali.
Italia Power si impegna a rispettare e promuovere i diritti umani nell’ambito della sua sfera di influenza e a mettere in campo azioni ed iniziative volte a liberare e a valorizzare il potenziale umano per la “migliore allocazione” delle sue energie, tempi e risorse, a beneficio personale e della collettività.
Ambiente
Italia Power considera l’ambiente come fonte di valore per l’impresa e la comunità e la sua tutela come elemento fondante la sua mission. Tutte le energie sono mirate a ridurre al massimo gli impatti ambientali dell’organizzazione e lungo tutta la catena di produzione del valore, adottando un approccio preventivo nei confronti delle sfide ambientali, programmando un accurato e costante monitoraggio dell’evoluzione normativa in materia ambientale, puntando allo sviluppo e la diffusione di tecnologie in tal senso orientate e promuovendo la cultura della sostenibilità in tutte le attività utili al perseguimento degli scopi aziendali. In tal senso partecipa e sostiene iniziative a carattere sociale, sportivo, culturale e artistico coerenti con i propri valori ed obiettivi e supporta progetti di sviluppo locale finalizzati alla rigenerazione territoriale a vantaggio di tutti gli stakeholder di riferimento.
Legalità e anticorruzione
In linea con quanto previsto dal MOG in vigore, Italia Power fonda tutte le sue attività sul principio di legalità, come massima osservanza delle leggi democraticamente poste a governo e guida della nostra società, nella piena consapevolezza che solo un sano e corretto sistema di concorrenza, leale e responsabile, possa contribuire ad una vera crescita del contesto in cui opera ed al migliore sviluppo della sua missione aziendale. Come previsto dal modello di organizzazione e controllo adottato ai sensi del DLgs231/2001, la Società ha implementato tutte le misure atte a prevenire qualsiasi forma di violazione delle leggi, dei decreti e dei regolamenti vigenti e rifiuta qualsiasi forma di corruzione o comportamento illecito, nei rapporti con tutti i suoi stakeholder con espresso riferimento a dipendenti e clienti, fornitori e pubblica amministrazione.
Un insieme di impegni che Italia Power assume nella relazione con tutti i suoi Portatori d’intesse e che intende preservare da qualsiasi forma di violazione anche laddove non immediatamente riconducibile ai comportamenti propri dell’organizzazione. A tal fine la Società si è dotata di un sistema di whistleblowing che consenta a chiunque venga a conoscenza, nell’ambito delle proprie mansioni lavorative e nella relazione con i diversi stakeholder di riferimento, siano essi dipendenti, collaboratori, dirigenti, amministratori, sindaci nonché clienti, fornitori, e pubblica amministrazione, di rischi di violazioni dei principi e delle regole ivi contenute, di condotte illecite o in contrasto con il modello di organizzazione e gestione adottato, di segnalarlo all’Organismo di Vigilanza secondo quanto previsto dalle disposizioni contenute dal Codice Etico aziendale, disponibile in versione digitale sul sito web istituzionale. La Società assicura la protezione del segnalatore da ogni atto di ritorsione o discriminazione attraverso la protezione della sua identità personale.
Per la piena attuazione di tali principi ed il perseguimento degli impegni assunti, tutte le attività aziendali devono essere improntate e condotte in modo da assicurarne la più ampia applicazione, diffusione e promozione nella relazione con i diversi portatori di interesse, prevedendo l’interruzione dei rapporti con chi non intenda allinearsi a tali disposizioni o nei violi i contenuti.
I 10 PRINCIPI DEL GLOBAL COMPACT.
Alle aziende e alle organizzazioni, ed in particolare a quelle che volontariamente vi aderiscono, è richiesto di condividere e applicare, sostenere e promuovere nella propria sfera di influenza, un insieme di principi fondamentali relativi a diritti umani, standard lavorativi, tutela dell’ambiente e lotta alla corruzione.
Diritti umani
1. promuovere e rispettare i diritti umani universalmente riconosciuti nell’ambito delle rispettive sfere di influenza;
2. assicurarsi di non essere, seppure indirettamente, complici negli abusi dei diritti umani.
Lavoro
3. sostenere la libertà di associazione dei lavoratori e riconoscere il diritto alla contrattazione collettiva;
4. eliminare tutte le forme di lavoro forzato e obbligatorio;
5. eliminare effettivamente il lavoro minorile;
6. eliminare ogni forma di discriminazione
Ambiente
7. sostenere un approccio preventivo nei confronti delle sfide ambientali;
8. intraprendere iniziative che promuovano una maggiore responsabilità ambientale;
9. incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie che rispettino l’ambiente.
Lotta alla corruzione
10. contrastare la corruzione in ogni sua forma, incluse l’estorsione e le tangenti.