Scopri

Le nostre offerte

Power Fibra

Fiber to the home

L’acronimo FTTH (Fiber to the Home) Indica le connessioni a banda ultra larga in cui il collegamento dalla centrale di trasmissione fino al modem dell’utente finale è realizzato per intero in fibra ottica.

Attualmente la tecnologia FTTH è quella che garantisce maggiore stabilità della connessioneprestazioni elevate e basso impatto ambientale.

Grazie alla composizione dei cavi, la perdita di banda lungo il tragitto dalla centrale alla singola abitazione è minimo ed è possibile garantire la massima velocità di trasmissione indipendentemente dal traffico di rete. Inoltre, la resistenza e la flessibilità dei filamenti che compongono i cavi li rendono poco soggetti a danneggiamento: meno interventi di manutenzione vuol dire meno gas e polveri nell’ambiente.

Nella classificazione AGCOM, all’FTTH è stato assegnato un bollino verde con la sigla “F”, “fibra”. In termini di prestazioni, è possibile raggiungere 1 Gbps di velocità con una connessione stabile e performante anche in presenza di più dispositivi o applicazioni aperte.

In presenza di una connessione FTTC (Fiber to the Cab), il cavo che collega la centrale al cabinato, definiti anche armadi stradali (spesso presenti a bordo strada) è in fibra ottica, mentre il tratto dal cabinato a casa è in rame.

La tecnologia FTTC ha difatti avvicinato la centrale al punto di consegna e quindi al cliente, permettendo velocità di punta superiori rispetto alla precedente tecnologia ADSL. La tecnologia FTTC è anche identificata con il termine VDSL, o per le velocità superiori a 100Mega EVDSL ( Enhanced VDSL ) che ad oggi vanta teoricamente il picco dei 200Mega.

Nella classificazione AGCOM, all’FTTH è stato assegnato un bollino arancione con la sigla “FR”, “misto fibra-rame”.

Power Smart

FIber to the cabinet

Power FWA

Fixed wireless access

FWA è acronimo di Fixed Wireless Access e indica un insieme di sistemi di trasmissione sviluppati per sfruttare determinate frequenze dello spettro radio allo scopo di fornire servizi di connettività a Internet a banda larga con velocità di connessione fino a 100 Mbps.

Viene definita “Fixed” perché, a differenza delle altre connessioni wireless, utilizza le onde radio esclusivamente per creare un ponte tra due infrastrutture fisse.

È anche definita “Fiber to the tower” (FTTT), ovvero “fibra fino all’antenna”, poiché il cavo arriva fino alla stazione radio base (detta BTS) la quale emette il segnale senza fili per raggiungere il terminale (un’antenna ricevente) che poi lo distribuirà nelle abitazioni degli utenti. 

La rete mista (fibra/rame da un lato e tecnologia radio dall’altro) rappresenta un’alternativa più economica e flessibile rispetto a quella tradizionale, in particolare per le zone montane, rurali e a bassa densità abitativa, dove non è presente una rete cablata in grado di arrivare fino in casa dell’utente e in cui sarebbe anti-economico costruirla.

All’FWA è stato assegnato un bollino arancione con la sigla “FR”, “misto fibra-radio”.

E’ un servizio per la connessione internet veloce a banda ultra-larga via radio, Per questa sua caratteristica, è la soluzione ideale per avere internet veloce anche in zone non coperte dai servizi tradizionali quali adsl o fibra.

Utilizzando degli opportuni dispositivi (apparati ricetrasmittenti completi di antenna, radio e router), non invasivi sia dal punto di vista di emissioni elettromagnetiche che in termini di dimensioni degli apparati stessi, è possibile collegarsi al nostro punto di raccolta Wireless.

L’antenna presso la sede del Cliente viene facilmente installata posizionandola in visibilità ottica con il nostro punto di raccolta Wireless.

Power Wireless è una tecnologia di connessione wireless che assicura una copertura di circa 20 Km intorno a ogni singola antenna e una velocità di trasmissione dati di 30 Mbps.

All’FWA è stato assegnato un bollino rosso con la sigla “R”, “radio”.

Power Wireless

VoIP

VoIP (Voice over IP) indica una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione, analoga a quella che si potrebbe ottenere con una rete telefonica, sfruttando una connessione Internet o una qualsiasi altra rete di telecomunicazioni dedicata a commutazione di pacchetto, che utilizzi il protocollo IP senza connessione per il trasporto dati.

Qualunque tecnologia che consenta di far transitare la voce (in uscita ed in ingresso) attraverso un canale IP è denominata VOIP.

Fra tutti i vantaggi del VOIP possiamo ricordare:

  • il minor costo per chiamata, specialmente sulle chiamate nazionali e internazionali
  • minori costi di infrastruttura
  • nuove funzionalità avanzate rispetto alla telefonia tradizionale
  • maggiore scalabilità successiva

Grazie a questi vantaggi è possibile, ad esempio, eliminare la distinzione tra chiamate locali e chiamate interurbane, mantenere diversi numeri telefonici su un solo apparato telefonico, salvare messaggi vocali sul proprio computer.

Hai bisogno di informazioni?

Trova il green point più vicino a te