fbpx

Come proteggere la bicicletta in vista dell’inverno

Guida su come proteggere la bicicletta in vista dell’inverno

Consigli e suggerimenti utili

Dopo essersi goduti a pieno la bella stagione, per molti appassionati delle due ruote è il momento di mettere a riposo le biciclette e proteggerle in vista dei mesi più freddi e piovosi dell’anno.

Questa operazione va effettuata in maniera precisa e minuziosa. Ci sono vari passaggi da seguire. Bisogna tenere conto di tutti gli aspetti che potrebbero compromettere il mezzo nel corso delle settimane di inattività. L’obiettivo, del resto, è quello di riavere la bicicletta pienamente efficiente al ritorno dei mesi primaverili.

Ecco, dunque, una piccola guida con suggerimenti utili e consigli per proteggere al meglio la propria bicicletta per il periodo invernale.

La lubrificazione della catena

Una delle prime operazioni da compiere per proteggere la propria bicicletta durante l’inverno è quella di lubrificare al meglio la catena. Per questo intervento (da ripetere periodicamente anche nei periodi di attività del mezzo) è consigliabile l’utilizzo di prodotti specifici con una viscosità più elevata.
Come tipologia di olio, inoltre, per le biciclette è maggiormente indicata la versione a goccia piuttosto che quella spray.

La lubrificazione della catena della bici è un’operazione che va fatta con molta cura, sia per proteggere ogni parte dell’ingranaggio e sia per evitare di sporcare con schizzi d’olio l’ambiente in cui ci troviamo.

È consigliabile, quindi, applicare poche gocce di prodotto sulla parte piatta della catena, mentre la si fa si girare. In questo modo, l’olio penetra facilmente tra rullino e pin e si eviteranno eventuali rumorosità e attriti.

Rimozione delle ruote

Un altro passaggio indispensabile da compiere quando si sospende l’attività in bici nei mesi invernali, è quella di rimuovere dal mezzo entrambe le ruote. Anche questa potrebbe apparire come un’operazione semplice e banale, in realtà è di estrema importanza per salvaguardare l’efficenza dei pneumatici e scongiurare il pericolo di ruggine tra telaio e bulloni.

Le ruote smontate vanno riposte in inverno in un luogo asciutto e protetto da evtuali gelate.

L'importanza del lavaggio del mezzo

Come detto, alcune delle operazioni necessarie per una corretta cura delle bici nei periodi più freddi dell’anno possono sembrare di poco conto e quasi superflue, ma alcune di esse sono davvero indispensabili per poter rimontare in sella, al ritorno del tempo migliore, scongiurando spiacevoli sorprese. Uno di queste operazioni è senza dubbio il lavaggio della bicicletta in ogni sua parte.

Non solo gli appassionati di off-road, dunque, ma tutti gli amanti delle ruote, dovrebbero compiere questo passaggio prima di riporre la bici nel proprio garage.
Tra i consigli principali da seguire per il lavaggio, c’è sicuramente quello di utilizzare una modica quantità di acqua, eventuali detergenti specifici e appositi panni (non graffianti) per la pulitura e l’asciugatura del mezzo.

È importantissimo lavare e asciugare con attenzione ogni parte della bicicletta: eventuali residui di fango o grasso, infatti, potrebbero compromettere lo stato del telaio nei mesi successivi.

Il telo di copertura

Un’ulteriore buona regola per mettere al sicuro la vostra bicicletta in vista dei mesi invernali è l’utilizzo di un buon telo in plastica per la copertura. Sceglietelo accuratamente in modo che possa proteggere completamente il mezzo e, qualora la bici debba essere per forza mantenuta all’aperto, posizionate al di sotto del telo anche una vecchia coperta di lana che vi aiuterà a preservare ancora meglio il mezzo.

Si possono trovare in commercio, inoltre, gli appositi spray che creano uno strato protettivo sulla superficie del telaio contro la polvere. L’olio al silicone è una delle soluzioni più usate.

Altre piccole operazioni per proteggere al meglio la bicicletta durante l’inverno

Ci sono anche altri piccoli interventi preziosi per preservare ottimamente la vostra bici durante il periodo invernale. Tra questi troviamo: la rimozione di eventuali strumenti elettronici (come computer e luci) e delle relative batterie, la rimozione e il lavaggio delle borracce e la possibilità di appendere il mezzo in alto all’interno del proprio garage o ripostiglio, evitando così la formazione della polvere e mettendolo al riparo dall’umidità del pavimento.

Proteggere le bici elettriche nei periodi invernali

Le biciclette elettriche rispetto a quelle a trazione a pedali hanno due importantissimi elementi in più, di cui prendersi cura in tema di protezione durante i mesi più freddi dell’anno: il motore e la batteria.

Per quanto riguarda il motore, esistono delle specifiche custodie che lo tengono al riparo dalle minaccie delle intemperie invernali. Si tratta, infatti, di apposite protezioni impermeabili che mantengono al caldo il dispositivo e lo proteggono, oltre che da acqua e sporco, anche da eventuali urti.

Il componente, però, che necessita di una cura ancora maggiore quando si sospende per settimane l’utilizzo della bicicletta elettrica, è senza dubbio la batteria. È opportuno, infatti, rimuovere l’accumulatore dopo averlo scaricato a metà e riporlo in un ambiente al riparo da fonti di calore, umidità e muffe.

Sono anche consigliabili delle ricariche dello stesso e delle brevi pedalate, ogni 20-30 giorni, per evitare la perdita di liquidi e l’ossidazione della batteria.

-